30/05/2020 ore 22:57
Terni: per "Cioccolentino 2009" si prepara una edizione ricca di appuntamenti, ci saranno anche corsi di pasticceria per grandi e piccini
E' tutto pronto per l'edizione 2009 di "Ciccoloentino". Ancora una volta amore e cioccolato sarà il binomio che contraddistinguerà i giorni di San Valentino, patrono di Terni e degli innamorati di tutto il mondo. Così chi lo vorrà potrà immergersi nell'atmosfera tipica di una città che in quei giorni accoglie a braccia aperte tutti coloro che vogliono promettere l'eterno amore, o meglio ancora per rinnovare la promessa d'amore. Al Palacioccolatino di piazza della Repubblica i maestri cioccolatieri prepareranno la Basilica di San Valentino, alta 4 metri e profonda 5. "Uno dei più importanti simboli della nostra città, meta di turisti provenienti da tutto il mondo che si scambiano o si rinnovano la promessa d'amore - spiega il direttore artistico Francesco Favorito - sarà riprodotta in cioccolato fondente e rifinito con cioccolato bianco". Sarà la prima volta di "Tortino", un drago che vola grazie ad ali a forma di cuore. E proprio la golosa mascotte allieterà i momenti più dolci, quelli cioè che avranno come protagonisti i bambini. Già perché nei quattro giorni di durata della manifestazione, saranno proprio i bambini a godere degli spazi a loro creati. A cominciare dall'angolo dei pasticcioni, allestito dalla scuola alberghiera di Terni, passando per l'angolo delle fiabe raccontate dalla mucca Cioccolina, seconda novità di Cioccolentino. In via del Plebiscito, nel cuore della città, sarà ospitata la riproduzione di un bosco incantato di zucchero e cioccolato.
Non mancheranno gli eventi sportivi, tra i quali quello riguardante il torneo di calcio riservato alla categoria piccoli amici, con in palio una coppa di cioccolato. Si tratta di un torneo riservato alle Scuole Calcio, per i nati nelle classi 2001-2002 e 2003. La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva San Giovanni Bosco. Due le categorie coinvolte: una per i nati nel 2001 e l'altra per i 2002-'03. Il torneo rientra nel programma di "Cioccolentino 2009" che si svolgerà a Terni dal 12 al 15 febbraio. Le finali sono in programma la settimana prima del Cioccolentino mentre nel corso della manifestazione ci saranno le premiazioni che sono in programma il 12 febbraio alle 17. A prendere parte a questa quinta edizione della manifestazione sono l'Oratorio S.G.Bosco, la Polisportiva Campitello, l'ASD San Gemini, la Terni Est, la Polisportiva Gabelletta, la Nuova Dinamo, la Polisportiva Bosico, la Nuova Virgilio Maroso e la SGL Carbon. Cioccolato.
Infine verranno organizzati corsi gratuiti di pasticceria per adulti e bambini.





11/1/2009 ore 5:31
Torna su