05/12/2020 ore 12:28
Terni: sabato 23 settembre torna la campagna di educazione ambientale "Puliamo il mondo", anche quest'anno verranno ripulite le sponde del Serra
Sabato 23 settembre, anche a Terni, torna "Puliamo il mondo", la più grande campagna di volontariato ambientale che chiede ai cittadini di dedicare un po’ del proprio tempo per ripulire strade, piazze, fiumi, spiagge. La campagna "Puliamo il mondo" è conosciuta a livello internazionale con il nome di Clean Up the World che ha visto la partecipazione, nel 2005, di 120 paesi e più di 35 milioni di persone. A Terni Legambiente, associazione che storicamente organizza la manifestazione in collaborazione con anci (Associazione Italiana dei Comuni Italiani) invita i cittadini a ripulire le sponde del torrente Serra nel tratto alle porte della città che attraversa la frazione di Rocca San Zenone, uno dei tratti paesaggisticamente e naturalisticamente più interessanti. La scelta per il secondo anno consecutivo del torrente Serra è dovuta anche al progetto di Legambiente di “adottare”, assieme ad altre associazioni, alcuni tratti dei corsi d'acqua minori, tra Ferentillo ed Orte, per garantirne una gestione rispettosa di quel poco o tanto di naturale che lungo le sponde (anche artificiali) di torrenti, ruscelli, forme, fossi e canali si è conservato o addirittura si è venuto a ricostiture. "Una pulizia del mondo, a cominciare dal luogo in cui viviamo - si legge in un comunicato di Legambiente -, reale ma anche simbolica, che vuole far crescere tra i cittadini il desiderio e la responsabilità di rendere le nostre città, i nostri paesi sempre più puliti più sani e più vivibili ed allo stesso tempo invita tutti a prendersi cura del mondo, ad impegnarsi per preservarlo dai grandi rischi ecologici in gran parte causati dai nostri stili di vita (individuali e collettivi) «fuori misura» per un nuovo umanesimo che metta al primo posto la pace, la giustizia sociale ed un nuovo patto uomo - natura capace di lasciare il mondo, che è la nostra vera casa, l’unica che abbiamo, un po’ più bella e un po’ più sicura di come l’abbiamo trovata".
La giornata inizierà alle 15 con l'appuntamento dato ai cittadini nella piazzetta della frazione di Rocca San Zenone (dove c’è la fermata dell’autobus e la casetta di legno del punto di informazione del Parco Val Serra), consegna del materiale per la raccolta dei rifiuti, registrazione degli iscritti, e consegna dei gadget (cappelli, borse stopper, guanti gommati, ecc.), inizio delle operazioni di pulizia. Alle 17,30 conclusione delle operazioni di pulizia, saluto degli organizzatori e merenda offerta dalla Vª Circoscrizione Val di Serra a base di salsicce cotte sulla brace. La manifestazione di Terni è organizzata da Legambiente-Circolo di Terni in collaborazione con la Vª Circoscrizione Val di Serra. Hanno aderito Arci Nuova Associazione e Cai (Club Alpino Italiano)
22/9/2006 ore 12:15
Torna su