28/04/2024 ore 22:57
Il presidente Orsini traccia un bilancio di fine mandato: "Occorre parlare bene della Sii per tutto ciò che viene svolto"
Il presidente Carlo Orsini ha fatto il punto della situazione, dopo quattro anni nei quali ha diretto il Servizio Idrico Integrato di Terni. Orsini ha tracciato un bilancio di fine mandato, dal 2020 al 2023, evidenziando il percorso della società negli ultimi quattro anni. Ed ha sottolineato con una fraze molto chiara il suo pensiero: “Occorre parlare bene della Sii - ha detto -, per tutto ciò che viene svolto”.
INVESTIMENTI
“Dal 2020 al 2023 sono stati fatti investimenti per 50 milioni di euro, con 3mila interventi sulla rete idrica ed impianti di tutto il territorio servito dalla Sii. Gli investimenti hanno riguardato interventi sugli impianti di depurazione, acquedotti, impianti di potabilizzazione, con uno sguardo attento al progetto di ricerca perdite ed all’efficientamento energetico. Tutti gli interventi sono stati finalizzati oltre che all’ottimizzazione dei servizi anche alla salvaguardia dell’ambiente. Il sistema di adduzione e distribuzione di acqua potabile di Sii ha comunque permesso di garantire il servizio all’utenza anche in occasione della grave crisi idrica dello scorso anno. Molti sono i progetti che riguardano il futuro, anche dal punto di vista gestionale, con la migrazione di tutti i dati dell’azienda in un sistema sap”.
FINANZIAMENTI
“Grazie ai fondi Pnrr la Sii ha ottenuto 1.8 milioni di euro per la depurazione. Il progetto per il contenimento delle perdite idriche, presentato sempre nell’ambito del Pnrr, è stato approvato ma non finanziato per mancanza di fondi. In questo momento si sta lavorando ad un nuovo progetto ugualmente sul contenimento perdite per 32 milioni di euro nell’ambito del Pnissi (Piano Nazionale di Interventi infrastrutturali e per la Sicurezza nel Settore Idrico).
SERVIZI
“Nell’ultimo triennio sono stati introdotti nuovi servizi tra cui lo sportello a casa tua, che permette a tutti i clienti di usufruire del servizio digitale senza recarsi agli sportelli e la bolletta web, che i clienti possono ricevere appena emessa, senza dover attendere i tempi di spedizione. Attivati anche il bonus sociale ed il bonus integrativo idrico, grazie ai quali i clienti meno abbienti riscontrano un beneficio concreto pari al risparmio di due bollette l’anno. E’ stato messo in rete anche il nuovo sito internet, molto più fruibile, semplice ed aggiornato”.
TRASPARENZA
“Nel nome della trasparenza aziendale abbiamo introdotto il bilancio di sostenibilità che dal 2021 viene pubblicato, rappresentando la vetrina della società, con tutte le sue attività. Sempre nell’ambito della trasparenza abbiamo effettuato diverse assunzioni tramite concorso (i vari step sono stati puntualmente pubblicati sul sito) ed abbiamo effettuato costanti incontri con le associazioni dei consumatori”.
BILANCIO SOCIALE
“I bilanci degli ultimi anni sono sempre stati chiusi in utile, permettendo il consolidamento del patrimonio aziendale. L’affidabilità e la solidità dei bilanci hanno fatto in modo che la Sii potesse rafforzare la propria credibilità e fornire un servizio senza soluzione di continuità, nonostante gli aumenti dei costi del servizio derivanti in primis dalla crisi energetica. Ogni anno la Sii distribuisce sul territorio un controvalore economico – per lavori e servizi - di oltre 40 milioni di euro annui”.
TERRITORIO
“I rapporti con il territorio, con le istituzioni e con l’Auri sono stati sempre gestiti con grande collaborazione e sinergia. Così come con i 32 Comuni soci, verso i quali sono stati definiti tutti i contenziosi invero in essere nel 2020, riportando la Sii in equilibrio economico. Grazie ad un complesso percorso di razionalizzazione societaria, nonché a seguito dell’approvazione della nuova manovra tariffaria, dell’approvazione delle modifiche statutarie, l’attivazione di nuove linee di credito e la definizione dei rapporti economici con i Comuni, ristorati dei 10 milioni di canoni pregressi, la società Sii ha riacquistato la sua stabilità finanziaria. La Sii ha altresì intrapreso diverse iniziative in ambito sociale, andando incontro alle esigenze delle persone e del territorio".
ACQUA AMICA
"Nel 2022 è partito il progetto “Acqua Amica”, rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia di Terni, con lo scopo di divulgare la cultura della sostenibilità e del risparmio idrico alle nuove generazioni. Acqua Amica 2022 e 2023 hanno contato il coinvolgimento di circa 3mila studenti degli istituti comprensivi dislocati nei 32 Comuni serviti dalla SII. Nel 2022 il progetto – con padrino Mogol – è consistito nella realizzazione di due concorsi con premi per le classi vincitrici assegnati nella manifestazione presso l’Anfiteatro Fausto di Terni Nel 2023 il progetto ha segnato l’inizio della collaborazione del Servizio Idrico Integrato con il museo della Cascata delle Marmore Hydra. Gli studenti coinvolti hanno avuto l’occasione di visitare il museo e di vedere per la prima volta l’installazione multimediale immersiva ed interattiva dedicata al Servizio Idrico Integrato".
RAPPORTI CON L’UTENZA
“Su un totale di 127.963 utenze, c’è stata una crescita importante del customer satisfaction che ha raggiunto nel 2023 una percentuale del 93.6 per cento. Il trend positivo è senza dubbio soddisfacente e testimonia ancora una volta l’attenzione dell’azienda verso gli utenti e le loro esigenze”.
RAPPORTI CON SOCIO PRIVATO
"Negli ultimi tre anni la parte pubblica e quella privata hanno lavorato a stretto contatto per il bene della società, raggiungendo i risultati suddetti. Un partner importante come Acea ha permesso alla Sii di crescere e di migliorare il servizio reso. La parte pubblica ha saputo essere protagonista su molte scelte, spesso dibattute con il partner privato, ma sempre nel comune interesse di portare la società a raggiungere traguardi importanti e a mantenere standard di qualità elevati”.
16/10/2023 ore 23:03
Torna su