05/06/2020 ore 20:26
Venerdi 5 e sabato 6 settembre "Folking Carsulae 2014 - Le Tradizioni nella Storia - V memorial Carla Borghetti"
Il Gruppo Folkloristico Diversa-Mente di Terni, che si occupa della riscoperta del patrimonio ballato e cantato dell’Umbria, organizza "Folking Carsulae 2014 - Le Tradizioni nella Storia - V memorial Carla Borghetti" , II rassegna di gruppi e cori folkloristici. L’obiettivo è creare occasioni di ritrovo, nell’ambito di un memorial dedicato alla ex- presidente dell’associazione, Carla Borghetti, scomparsa nel 2009, per favorire relazioni di amicizia e collaborazione tra giovani e meno giovani impegnati nel progetto comune di riscoprire le proprie tradizioni. “Folking Carsulae“ si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 settembre tra Terni, Collesecco di Montecastrilli, Carsulae e Torreorsina. Terni, il suo comprensorio, la sua provincia e le sue bellezze storico-artistiche rappresenteranno lo scenario suggestivo per un incontro di culture e tradizioni differenti, con undici gruppi folk di tutta Italia. Oltre al Gruppo "Diversa-Mente" di Terni, partecipano all'evento gruppi provenienti da Sardegna, Sicilia, Lombardia, Puglia, Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria che saranno impegnati nella riproposizione in costume tradizionale, di balli e canti tipici della regione di provenienza.
La manifestazione è patrocinata da Comune di Terni, Pro Loco di Collesecco, supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e inserita nel calendario di "Carsulaeventi".
IL PROGRAMMA
Venerdì 5, alle 16, sfilata dei gruppi per le vie del centro di Terni, alle 17,30 spettacolo inaugurale in piazza della Repubblica, alle 19,30, "Collesecco tra folklore e tradizioni": spettacoli itineranti ed esibizione dei repertori dei gruppi a Collesecco di Montecastrilli, dove è in corso la festa del paese.
Sabato 6, alle 16, esibizione all'interno dell'area archeologica di Carsulae e raduno finale con breve presentazione dei singoli repertori. Alle 21,30 "Folklore a Torreorsina", serata con canti e suoni in libertà. Quest'anno la rassegna cadrà inoltre in corrispondenza del decennale delle fondazione dell'Associazione Culturale Diversa-Mente organizzatrice dell'evento.
I GRUPPI PRESENTI
Diversa-Mente (Umbria) - Sonos et Recreu (Sardegna) - Soluntum (Sicilia)
I Picett del Grenta (Lombardia) - I Tarantati (Puglia) - Antica Vescia (Lazio) - Li matti de Monteco’ (Marche) - I Cantori della Valnerina (Umbria) - La Frullana (Umbria) - Coro Incanto Teatino (Abruzzo) - Gruppo Musici Torreorsina (Umbria).
3/9/2014 ore 14:38
Torna su